Diritto Societario

La nostra mission è assistere l'imprenditore in controversie giudiziali e stragiudiziali su questioni di rilievo nei settori del diritto societario e del diritto commerciale. Siamo al fianco delle imprese industriali e commerciali nell’attivazione di ogni operazione societaria a carattere straordinario ed ordinario, nella scelta delle forme societarie e dei regimi fiscali, nella scritturazione degli atti (contratti, accordi, atti costitutivi, patti tra sociali e parasociali, clausole statutarie, accordi e pattuizioni con garanti e/o fideiussori, joint venture con eventuali partner). Consigliamo nella scelta del miglior assetto di governance in relazione alle esigenze, alla tipologia della società, alla nazionalità della stessa o al suo business.

Diritto Bancario

Con alle spalle un’esperienza ultradecennale, gli avvocati del team di Lexa forniscono la migliore assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di tutela del cliente da interessi usurari ed anatocismo praticati dagli Istituti Bancari, avvalendosi dell’ausilio di consulenti accreditati presso i Tribunali, per il recupero degli importi illegittimamente richiesti in virtù di mutui o prestiti di altra natura. Assistiamo in giudizio, inoltre, quanti abbiano sottoscritto contratti di fideiussione da ritenersi nulli in virtù della nota ordinanza della Corte di Cassazione 12 dicembre 2017, n. 29810.

Crisi d’Impresa e Ristrutturazioni Aziendali

È la specializzazione primaria dello studio: assistere le aziende in difficoltà al fine di ottenere l’omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti che consenta di conservare il patrimonio aziendale. Iniziamo con l’effettuare “due diligence” approfondite e proponiamo le migliori strategie per uscire dalla crisi e riprendere la produzione. Lo Studio fornisce assistenza e consulenza alle imprese in crisi debitoria evitando la determinazione dello stato di insolvenza, anche alla luce del Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14.

Diritto Fallimentare e procedure concorsuali

In esecuzione di quanto previsto dalla legge fallimentare, assistiamo i nostri clienti in tutte quelle procedure (come il fallimento, il concordato preventivo e il concordato fallimentare) che mirano a dare una soluzione allo stato di crisi di un'impresa commerciale attraverso la regolamentazione dei rapporti con i creditori.

Diritto Tributario

I nostri professionisti indirizzano l’imprenditore nella scelta del regime fiscale più consono all’attività svolta ed alla forma aziendale scelta. Assistiamo il cliente durante le eventuali verifiche tributarie, nelle procedure di conciliazione – concordato e nei ricorsi presso le commissioni tributarie.

Gestione della Crisi da Sovraindebitamento

Utilizziamo le procedure previste dalla legge 3/2012 e successive modifiche per la gestione della crisi debitoria delle persone fisiche, delle ditte individuali, dei professionisti e delle aziende agricole, spesso inserendo tali procedure in un più generale contesto di ristrutturazione aziendale.

Internazionalizzazione d’Impresa

Siamo specializzati nell’assistere imprese e privati che vogliano individuare nuove opportunità di business e le più appropriate strategie di ingresso nel mercato internazionale. Lo Studio presta un servizio di consulenza strategica ai clienti desiderosi di entrare in un mercato estero attrattivo, fornendo sia informazioni generali di primo orientamento, sia analisi tecniche su pianificazione fiscale e societaria internazionale e contrattualistica d’impresa, anche grazie alla collaborazione di prestigiosi studi professionali esteri.

Real Estate

Il nostro team di avvocati specializzati in diritto immobiliare rivolge ad investitori italiani e stranieri la propria esperienza in operazioni di acquisto e di cessione di immobili, in particolar modo grandi compendi immobiliari, attività commerciali e ricettive.

Affari Internazionali

Lo Studio assiste gli imprenditori in qualunque tipologia di investimento, sia in Italia che all’estero, seguendo le operazioni passo dopo passo e fornendo gli strumenti più adeguati, dalla contrattualistica al disbrigo di procedure amministrative, dai rapporti con le Autorità all’attività di rappresentanza innanzi alle Istituzioni nazionali e sovranazionali.

Scrivici un messaggio

Letta la Privacy Policy, Acconsento al trattamento dei dati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.